Menu Chiudi

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

I colloqui di counseling o psicoterapia hanno una scansione temporale precisa in relazione alla tipologia di approccio (un colloquio settimanale o un colloquio quindicinale).

Sono orientati sia la bambino che all’adulto e possono essere incontri individuali o orientati alla coppia e talvolta all’interno del nucleo familiare.

APPROCCI TERAPEUTICI

Approccio integrato cognitivo/sistemico relazionale

L’aaproccio sistemico relazionale definisce l’identità individuale come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita e legge il sintomo nel suo valore funzionale rispetto ai sistemi primari di apparteneneza. L’approccio cognitivo è finalizzato a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali, i comportamenti disadattivi del paziente con lo scopo di facilitare la riduzione o l’eliminazione del sintomo o del disturbo psicologico.

Approccio psicodinamico

La psicoterapia ad orientamento psicodinamico è basata sulla aprola, nel caso di pazienti adulti, e sul gioco e il disegno, nel caso di terapia con bambini. Consiste nell’ascolto empatico e rispettoso del paziente, il quale, all’interno della relazione terapeutica e con il lavoro interpretativo dello specialista, è in grado di raggiungere gradualmente una maggiore conoscenza di sè e delle proprie modalità di funzionamento e di individuare i fattori inconsci alla base del suo disagio, che può esprimersi sottofroma di sintomi psicopatologici, di tratti problematici della personalità, di difficoltà nel lavoro, nelle relazioni amorose e/o filiali ecc… Ciò permetterà un funzionamento psichico più libero e uno sviluppo di potenzialità fino a quel momento non disponibili.

SOSTEGNO PSICOLOGICO E COUNSELING

I colloqui di counseling psicologico sono finalizzati essenzialmente alle famiglie degli utenti che accedono agli interventi riabilitativi sia di tipo neuropsicologico che neuromotorio e psicomotorio. Tali colloqui sono effettuati di prassi sia quali primi colloqui anamnestici di accesso all’iter di valutazione clinica sia come colloqui di orientamento rispetto alle problematiche genitoriali o più in generale quali sostegno alle problematiche relazionali dei familiari care-giver (in età adulta o terza età) in contesti post-traumatici. La formazione degli psicologi psicoterapeuti che operano presso il centro è di tipo sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale e psicodinamico.

PRINCIPALI APPLICAZIONI CLINICHE

Terapia madre-bambino

Disturbi depressivi

Disturbi d’ansia

Disturbi ossessivo-compulsivi

Disturbi psicosomatici

Disturbi della condotta

Crisi adolescenziali con implicazioni psicopatologiche

Quadri depressivi conseguenti a lutti o a malattie degenerative o post-traumatiche

Disturbi alimantari

EMDR

Colloqui di orientamento scolastico

Mindfullness

Parent training famiglie bambini autistici

Parent trainingfamiglie bambini balbuzienti

Counseling genitoriale

Related Posts