Menu Chiudi

PSICOMOTRICITA'

La psicomotricità è un intervento a mediazione corporea che utilizza il movimento e la relazione per promuovere la conoscenza di sè e stimolare lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e simboliche. Nasce come intervento finalizzato al bambino ma essendosi rilevato nel tempo molto utile intervenire sugli aspetti motivazionali del paziente, viene utilizzata anche in alcuni casi specifici con anziani traumatizzati o con patologie invalidanti.

La psicomotricità è particolarmente indicata nelle disarmonie evolutive, nei ritardi o disturbi dello sviluppo psicomotorio, nei casi di goffaggine e disprassia, in situazioni di instabilità, iperattività o inibizione legata a disturbi dell’area affettivo-relazionale. E’ inoltre importante nel trattamento dei quadri autistici.

Il Centro di Riabilitazione Axia ha a disposizione nella sua sede centrale di Via Grieco 3 palestre ben attrezzate per il gioco senso-motorio e gioco simbolico che permettono al bambino di ripercorrere in modo giocoso le proprie tappe dello sviluppo e migliorare le loro competenze in questo ambito e nelle capacità di rappresentazione e simbolizzazione, fondamentali prerequisiti per l’apprendimento scolastico. Nella sede dislocata di Ponticella c’è un altro spazio disponibile per il trattamento psicomotorio. Quando la complessità del trattaemnto lo richiede, gli psicomotricisti si attivano per creare una buona rete con la famiglia e la scuola per favorire la comunicazione e la condivisione degli obiettivi terapeutici.

QUADRI CLINICI PRINCIPALMENTE TRATTATI

– Disarmonie evolutive

– Instabilità e iperattività

– Autismo

– Disturbi in area psicotica

– Inibizioni

– Disturbi in area affettivo-relazionale

Related Posts