La Cooperativa Axia è operativa dal 21.09.94  senza soluzione di continuità con il Poliambulatorio SpepCoop, è stata fondata ed è composta dagli stessi operatori che quindi vantano una esperienza ultradecennale  di intervento nella riabilitazione.
Attualmente nella Cooperativa Axia operano 50 operatori fra soci, dipendenti e collaboratori. Le figure professionali sono distinte fra Terapisti della Riabilitazione, Logopedisti, Psicomotricisti, Psicologi,Psicoterapeuti e Medici Specialisti.

La Cooperativa Axia è una ONLUS: il termine è l' acronimo di Organizzazioni Non Lucrative di     Utilità Sociale e riguarda le associazioni, gli enti e le cooperative "no-profit" che a vario titolo
operano sul territorio nazionale.
Negli stati più moderni e avanzati il "privato sociale" o "terzo settore" è da anni uno dei più potenti veicoli di crescita e di occupazione. In Italia il terzo settore occupa circa 500.000 dipendenti, pari al 1,8% degli occupati contro il 6,8% in USA, il 4,2% in Francia, il 4% in Gran Bretagna e il 3,7% in Germania.

I requisiti essenziali per essere inquadrati come ONLUS sono:

* Il perseguimento esclusivo di fini solidaristici
* La democraticità dello statuto sociale
* La trasparenza dei bilanci
* L'obbligo di destinazione dei beni, residuati allo scioglimento, a favore di altre ONLUS o a fini di pubblica utilità
* La limitazione sugli emolumenti degli amministratori e sui compensi a terzi
* Il divieto di distribuire utili
* Il divieto di cedere beni o servizi agli associati a condizioni più favorevoli