Riabilitazione Neuropsicologica

La riabilitazione neuropsicologica si basa sul concetto di plasticità cerebrale in seguito a lesione corticale e si effettua su pazienti affetti da disturbi cognitivo-comportamentali dovuti a lesione cerebrale, i quali producono una disabilità specifica e un impatto significativo nella vita quotidiana.

Lo scopo della riabilitazione neuropsicologica è creare una stimolazione ambientale che possa dare luogo a processi di riorganizzazione corticale, così da migliorare l’adattamento delle funzioni cognitive del paziente a seguito della lesione cerebrale subita, e favorire una maggiore autosufficienza ed integrazione psicosociale della persona.

Si tratta di un approccio olistico che coinvolge il paziente sia a livello cognitivo sia a livello emozionale e prevede anche attività di counseling alla famiglia o al care-givers.

Nella prima fase del trattamento si compie una valutazione del quadro clinico e si effettua un’analisi cognitivo-comportamentale a seconda del tipo di disturbo neuropsicologico; nelle fasi successive, si integra la diagnosi con il tipo di disabilità conseguente al disturbo oggetto della riabilitazione neuropsicologica.

Nei casi di demenza o deterioramento cognitivo, l’intervento di stimolazione ambientale non viene più indirizzato al recupero delle funzioni cognitive del paziente ma al contenimento del peggioramento del quadro clinico.

AXIA svolge trattamenti di riabilitazione neuropsicologica in pazienti affetti da disturbi cognitivi, affettivi e comportamentale, personalizzando il tipo di intervento in base allo specifico quadro clinico. L’obiettivo è di rendere l’individuo consapevole del suo proprio disturbo e stimolarne un ruolo attivo mediante lo sviluppo di strategie di compensazione del deficit e fornendo al paziente e ai care-givers un adeguato supporto psicoterapeutico.

Allo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei terapisti alle iniziative del centro, AXIA ha lanciato Riabonline, un progetto di sviluppo di prodotti software dedicati alla riabilitazione neuropsicologica secondo una logica di “Citizien Science”.

BLOG
  • Informare e Formare

    Ci occupiamo di informazione e di formazione allo scopo di favorire la circolazione e lo scambio del sapere e delle esperienze

  • Salute, Riabilitazione e dintorni

    Editoriali, riabilitazione, sanità, diritti, news, eventi…

Ci trovi su