Neuropsicomotricità

La neuropsicomotricità promuove lo sviluppo delle facoltà cognitive per la prevenzione e la cura di disturbi neurologici, sensoriali e neuromotori, come nel caso di paralisi cerebrali e distrofie, di disturbi della coordinazione motoria, in caso di ritardi psicomotori e cognitivi, di disturbi dell’attenzione, in presenza di comportamenti di instabilità e iperattività.

La neuropsicomotricità, soprattutto in età evolutiva, rappresenta un intervento necessario in presenza di disturbi dello sviluppo psicomotorio, ma è indicato anche in caso di disturbi dell’area affettivo-relazionale in quanto può fornire al bambino stimoli preziosi per superare le proprie inibizioni, le proprie paure e angosce, il senso di inadeguatezza, e ritrovare la piena fiducia in sé e nelle proprie azioni.

Essendo un’attività che interviene a livello motivazionale, il Centro di Riabilitazione AXIA ha sperimentato la neuropsicomotricità anche in età adulta con pazienti che hanno subito traumi o che hanno riscontrato gravi patologie invalidanti, ottenendo importanti risultati nella riabilitazione delle facoltà neurologiche e psicomotorie.

AXIA si occupa da oltre vent’anni di riabilitazione e neuropsicomotricità, intervenendo in quadri clinici come inibizioni, disturbi in area psicotica, disarmonie evolutive, instabilità e iperattività, disturbi pervasivi di sviluppo.

Nella sede di via Grieco 8 a Bologna sono presenti due palestre attrezzate con materiale specifico e dispositivi spaziali e temporali, in cui il bambino può fare esperienza con il proprio corpo in movimento in presenza di specialisti con particolari attitudini e competenze. Un ulteriore spazio dedicato al trattamento psicomotorio viene messo a disposizione da AXIA nella sede dislocata di Ponticella.

AXIA ha lanciato di recente Riabonline, un prestigioso progetto con lo scopo di sviluppare prodotti e applicativi software dedicati alla neuropsicomotricità e alla riabilitazione, promuovendo la partecipazione attiva dei terapisti alle attività del centro in una logica di ricerca scientifica partecipata.

BLOG
  • Informare e Formare

    Ci occupiamo di informazione e di formazione allo scopo di favorire la circolazione e lo scambio del sapere e delle esperienze

  • Salute, Riabilitazione e dintorni

    Editoriali, riabilitazione, sanità, diritti, news, eventi…

Ci trovi su